Riviste / L'ospite ingrato / Umanesimo e tecnologia / Un altro modernismo. La linea Persico - Olivetti

Il saggio intende aprire una riflessione sull’“altro modernismo”, interrogandosi sulle vie alternative allo stile funzionalista che si è imposto come l’equivalente estetico della ragione strumentale moderna. Senza alcuna pretesa di esaustività e di completezza storica, viene abbozzata una linea ideale italiana che collega la riflessione teorica e l’opera di allestitore di Edoardo Persico ad alcune realizzazioni paradigmatiche dello «stile Olivetti»: le architetture di Ivrea, i valori comunicati nelle campagne pubblicitarie, lo stile espositivo dei negozi di Venezia e di Parigi allestiti da Carlo Scarpa e Franco Albini. Attraverso queste diverse voci, il valore etico-estetico della grazia si delinea come il principio formale che può permettere di ripensare l’eredità moderna in una chiave contemporanea. La grazia modernista nasce dal senso di armonia tra soggetti umani e ambiente, tra nuovo e tradizione; è aperta al futuro e alla “speranza progettuale” ma in modo leggero e gentile, nel rispetto di ciò che non è interamente disponibile all’utile umano.

The article aims to begin a reflection on the “other modernism”, questioning what alternatives there have been to the functionalist style that has imposed itself as the aesthetic equivalent of modern instrumental reason. Without any claim to exhaustiveness or historical completeness, the article sketches an exemplary Italian genealogy, linking Edoardo Persico’s theoretical reflections and work as a designer to some paradigmatic achievements of the “Olivetti style”: the architecture in Ivrea, the values communicated in the advertising campaigns and the atmosphere of the showrooms in Venice and Paris, as designed by Carlo Scarpa and Franco Albini. It outlines how, in these different voices, the ethical-aesthetic value of grace serves as a formal principle that can allow us to rethink and re-evaluate the modern heritage from a contemporary perspective. Modernist grace stems from a sense of harmony between human subjects and the environment, between the new and the traditional; it is open to the future and to the “project of hope”, but in a manner that is light and considerate, that respects the limits of what is available for human use.